0
NEWS N°17 – TORNARE AD EDUCARE: impegno del nuovo governo e di FSN che ha in programma un incontro nazionale su questo tema.

n. 17 – 3 Marzo 2014

TORNARE AD EDUCARE: impegno del nuovo governo e di FSN che ha in programma un incontro nazionale su questo tema.

Indipendentemente da valutazioni partitiche accogliamo, con grande condivisione e speranza, il fatto che il nuovo Governo abbia posto la Scuola, la questione educazione ma anche la situazione dell’edilizia scolastica, al primo posto nelle dichiarazioni programmatiche e che la prima uscita pubblica del presidente del Consiglio dei Ministri sia stata in una Scuola. Il fatto poi che la ministra preposta al MIUR, on. Giannini, sia stata rettore universitario è certamente positivo, così come lo è il fatto che a ministro dell’Ambiente sia stato nominato l’on. Galletti, che nel precedente governo era sottosegretario al MIUR.

Il dichiarato impegno del presidente Renzi, le competenze dei due ministri, Giannini e Galletti, ci fanno ben sperare: nel vaso di Pandora dell’Italia in crisi rimane la speranza, anzi la consapevolezza, che se ci si impegna in ottica costruttiva nel recupero e valorizzazione del Fattore Italia (consigliamo vivamente a tutti i colleghi la lettura del libro: ITALIAN FACTOR, di F. Morace e B. Santoro, edizioni Egea) si uscirà dalla crisi, non tanto per Noi “diversamente giovani” quanto per i giovani veri, oggi generazione in crisi.

Come sa, chi ha la bontà e pazienza di seguirci, ci stiamo impegnando da anni sia sul fronte dell’educare: educazione ambientale come fattore di educazione totale; sia sul fronte dell’ecocompatibilità degli edifici scolastici, in una prospettiva di economia solidale e sviluppo sostenibile.

La nascita di un Governo che pone al centro dei propri impegni questi temi ci trova positivamente attenti e collaborativi. Sono temi che travalicano le differenziazioni politiche e le lotte partitiche, fra partiti ed intestine ai partiti; che vanno ben oltre agli sterili movimentismi populistici … TORNARE A EDUCAREè la via principale per far uscire il Paese dalla crisi: etica, di identità, economica, che deprime quel magico Fattore Italia che caratterizza positivamente la Nostra storia.

TORNARE A EDUCARE: 4 S – SCUOLA-SICUREZZA-SOSTENIBILITA’-SALUBRITA’ * è percorso obbligato: per il Governo; per la Politica (con la P maiuscola); per i Cittadini.

Fondazione Sorella Natura ed il Consiglio Nazionale degli Architetti, in ottica costruttiva, coinvolgendo i soggetti interessati della società civile ed invitando Governanti e Legislatori, terranno, il 2 Aprile a Roma, un INCONTRO NAZIONALE 4S*Daremo ulteriori indicazioni e, sin da ora, invitiamo a collaborare, partecipare, seguire in streaming l’incontro.

Roberto Leoni
presidente