0
News n. 1 -Un Nuovo Impegno!!! AMICI del CREATO: Associazione Internazionale di Volontariato Ambientale

01 Settembre 2016 _ A.S. 2015-2016

Un Nuovo Impegno!!!

AMICI del CREATO Associazione Internazionale di Volontariato Ambientale

 

Oggi 1 Settembre 2016 inizia un nuovo anno scolastico e prende forma operativamente l’annunciata nascita di:

AMICI del CREATO
Associazione Internazionale di Volontariato Ambientale

 

Con questa iniziativa, aperta e donne ed uomini di ogni età, etnia, religione, la Fondazione Sorella Natura – FSN- vuole contribuire a diffondere in Italia e nel mondo i principi della Saggia Ecologia, esposti nell’enciclica  Laudato Si’, nell’Agenda 2030 dell’ONU, nella Conferenza ONU COP21 di Parigi* , non solo con Convegni scientifici e pubblicazioni ma soprattutto con una costante campagna di educazione ambientale ed un concreto programma di azioni ed attività di volontariato di base nel territorio, a tutela della natura e dell’ambiente.
La prima iniziativa prevista è il  Corso Base per la formazione delle Guardie Ambientali Volontarie Amici del Creato, con la collaborazione delle Università di: Perugia/Ciriaf, Siena, Iefe/Bocconi, Fondazione ENI-E. Mattei, SDSNItalia, C.I.A. e molte altre Istituzioni.
La presentazione avverrà nei primi giorni di Ottobre, al mattino, nella Tenuta Presidenziale di Castel Porziano, su invito del Presidente delle Repubblica on. Sergio Mattarella ed alla presenza di Rappresentanti Istituzionali, a partire dai Ministri competenti.

Potranno presenziare i primi 200 studenti, anche raggruppati in classi o sottoclassi,
AMICI del CREATO,

con dirigenti e docenti delleScuole che ne faranno richiesta asegreteria@sorellanatura.org

 

Chiediamo ad ogni Scuola italiana di condividere questa iniziativa e di segnalare l’eventuale interesse a partecipare all’evento di Castel Porziano e/o alle attività successive, scrivendo al nostro indirizzo e segnalando uno o più insegnanti referenti, volontariamente disponibili, per seguire gli sviluppi di questa importante realtà, fondamentale per dare ai giovani. e non solo, una corretta educazione ambientale: Saggia Ecologia

 

Roberto Leoni
presidente

 

* FSN anticipò questi temi nel Decalogo della Saggia Ecologia (1993); nella Carta Deontologica dello Sviluppo Sostenibile (1996) e nel “manifesto” La Tutela dell’Ambiente: Rispetto della Vita, Salvaguardia dei Valori Etici (1998).