facebook
 sorella natura twitter
segui la FSN sui Social

Iscrizion
i alla fondazione sorella natura

link per iscrizione e cancellazione newsletter


 
 
Progetti in corso

AMBIENTIAMOCI A SCUOLA
ANNO SCOLASTICO 2010-2011

news n.1 - 2010

Riprende, con quest’anno scolastico 20101-2011, il Progetto  AMBIENTIAMOCI a SCUOLA, che ha visto l’anno 0 di avvio nel precedente anno scolastico. Nel ringraziare tutte le numerose Scuole, di ogni ordine e grado, paritarie e statali, che hanno aderito invitiamo tutte le altre all’adesione:

L’adesione al Progetto è sempre aperta, non ha scadenza

Aderire è facilissimo, si fa tramite questo sito internet, scaricando il modulo di adesione ed inviandolo per mail (cosa migliore) o fax  alla FSN.

L’adesione non ha alcun costo

Aderire comporta solo l’impegno etico ed educativo di:

  • segnalare di uno o più docenti referenti con la Loro mail e quella del dirigente scolastico, in modo da poter comunicare direttamente senza intasare le segreterie; cosa che avviene utilizzando la mail della Scuola;
  • inserire la connotazione dell’impegno ambientale di saggia ecologia tramite l’adesione al Progetto AMBIENTIAMOCI a SCUOLA nel POF;
  • avviare una approfondita reciproca conoscenza tramite:
  • consultazione approfondita del sito della FSN (www.sorellantura.org)ed in particolare dei documenti fondamentali: Decalogo della Saggia Ecologia, Charta Deontologica dello Sviluppo Sostenibile, Manifesto”La tutela dell’Ambiente"
  • invio alla FSN della documentazione relativa ai progetti ed attività di educazione ambientale da Loro  realizzati - la FSN li metterà in rete con la finalità di andare a costituire una sorta di “eco-biblioteca” a disposizione di tutte le Scuole aderenti -;
  • realizzazione di un “blog” di discussione ed incontro sui temi dell’ambiente;
  • realizzazione di incontri “in loco”, convegni, seminari, viaggi…
  • attivazione di tutte le altre iniziative previste dal progetto a partire dall’a.s. 2010/2011;
  • dare vita ad un curriculo – metodologia e didattica proprio di Scuole, docenti, studenti che si configurino come CUSTODI del CREATO.

Aderire darà la possibilità di fruire della collaborazione della FSN e delle opportunità di dotazioni eco-didattiche fornite gratuitamente - secondo disponibilità sulla base della ricerca di Istituzioni ed Aziende eco-impegnate che siano disponibili a fornire alle Scuole aderenti supporti e benefit - possono segnalarle alla FSN anche le Scuole -.

Invitiamo tutti a considerare che l’organizzazione di AMBIENTIAMOCI a SCUOLA può  avere anche delle carenze: sono dovute al fatto che la Fondazione SORELLA NATURA  ha una struttura organizzativa leggera, solo di volontariato, senza nessun dipendente ed è, francescanamente e veramente povera - siamo davvero un’organizzazione di volontariato senza nessuno che faccia il volontario di mestiere -.

Le news del Progetto saranno regolarmente inviate con cadenza settimanale a tutte le Scuole del sistema pubblico (statali e paritarie).
Ricordiamo cortesemente ai dirigenti scolastici di disporre che le news vengano portate a conoscenza dei docenti, liberi poi ovviamente di servirsene o meno, di aderire o meno al progetto.
Tale diffusione è atto dovuto essendo la FSN Ente di protezione Ambientale riconosciuto dallo Stato ed operante in Protocollo d’intesa con il M.I.U.R.
Ringraziando tutti la FSN saluta con  vivi voti di Pace e Bene!

Roberto Leoni
presidente


© 2007-2012 F. Sorella Natura