facebook
 sorella natura twitter
segui la FSN sui Social

Iscrizion
i alla fondazione sorella natura

link per iscrizione e cancellazione newsletter


 
 
Progetti in corso

AMBIENTIAMOCI A SCUOLA
ANNO SCOLASTICO 2011-2012

news n. 20 - 2011

OFFERTA IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fratello Sole

Come certo Tutte le Scuole ricorderanno una delle offerte qualificanti del Ns. Progetto AMBIENTIAMOCI a SCUOLA, al fine di dare concretezza all’azione educativa di saggia ecologia è stata e  rimane, quella di poter far avere a 100 Scuole l’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica “pulita” a titolo gratuito.

Nonostante l’intervento governativo che ha dettato nuove norme  - restrittive e per noi sbagliate (ne abbiamo parlato più volte nelle Ns. news, tutte visibili in questo sito) - con il così detto “nuovo conto energia”, siamo in grado di confermare a queste Scuole le eccezionali condizioni dell’offerta, grazie alla disponibilità dell’impresa tedesca ENERMUNDI.
Questa infatti sta contattando in questi giorni le Scuole per avviare le analisi tecniche e le pratiche amministrative per dare il via operativo all’installazione dell’impianto stesso, che si concluderà con la sottoscrizione di un  protocollo d’intesa fra FSN/ Scuola ed Ente proprietario dell’immobile, basato su quanto deliberato, ad esemplificazione valida per tutti gli Enti Pubblici, dal Comune di  Ragusa.

Sono giunte molte richieste, ben oltre le prime cento. Volendo far in modo di accogliere ogni richiesta stiamo predisponendo una nuova formulazione dell’offerta, sempre a costo zero per la Scuola ed Ente proprietario, che prevede l’erogazione alla Scuola/Ente di una  parte degli introiti derivanti dal GSE.

Tutte le richieste oltre le prime 100  potranno quindi esser accolte, a costo zero e, anzi, con un reale “guadagno” per la Scuola /Ente. Tutte le  richieste, oltre le prime cento, faranno parte quindi di un Gruppo2 (preghiamo Tutti di rendersi conto della complessità del momento e dei tempi necessari per focalizzare  una questione così articolata) e riceverà la scheda di adesione con la brochure nella quale saranno descritte le nuove condizioni, che  potranno esser accolte o no.

Come si vede quella che nel progetto iniziale AMBIENTIAMOCI a SCUOLA ponevamo come una “ipotesi - speranza” - (punto 4 del secondo paragrafo del Progetto AMBIENTIAMOCI a SCUOLA, così come compare nel depliant illustrativo sia cartaceo che nel sito internet - , tanto che non era neppure prevista nel modulo di adesione come specifica richiesta fattibile), è diventata una realtà, per ora grazie ad ENERMUNDI, che è entrata nella squadra, in continua espansione, delle imprese per la saggia ecologia di cui diremo in maniera ampia nel fascicolo dedicato al  II anno di AMBIENTIAMOCI a SCUOLA e che Scuole e docenti riceveranno ad inizio del nuovo anno scolastico 2011/2012.


Roberto Leoni
presidente

© 2007-2012 F. Sorella Natura