facebook
 sorella natura twitter
segui la FSN sui Social

Iscrizion
i alla fondazione sorella natura

link per iscrizione e cancellazione newsletter


 
 
Progetti in corso

AMBIENTIAMOCI A SCUOLA
ANNO SCOLASTICO 2011-2012

news n. 2 - 28 Settembre 2011



PROGETTO AMBIENTIAMOCI a SCUOLA
Anno scolatisco 2011/2012 - II anno del Progetto.

4 Ottobre Festa di S. Francesco d’Assisi.
Si avvicina la data della festa di S. Francesco, Patrono Comprimario d’Italia. Con questa news invitiamo tutte le Scuole Italiane, di ogni ordine e grado, statali e paritarie, a ricordare tale data lanciando un anno scolastico che si svolga all’insegna della SAGGIA ECOLOGIA!

Si legga in ogni aula il CANTICO DELLE CREATURE, evidenziando agli alunni, secondo il loro livello d’età, la visione correttamente antropologica di Francesco e la Sua continua lode al Creatore.
Di S. Francesco recuperiamo con l’azione educativa - tramite metodologia e didattica euristica, laboratoriale, volta agli apprendimenti che generino comportamenti anziché rimanere verba, che come si sa troppo spesso volant!  - l’insegnamento di AMORE.

S. Francesco ci insegna valori etici universali da riproporre con urgenza e senza timore: umiltà, frugalità, capacità di impegno e sacrificio, amore per il prossimo. Valori che esigono si cambino con urgenza, specie in questa fase di crisi economica - prima che economica la crisi è etica e culturale -, gli stili di vita, come ha detto il Cardinale Bagnasco.
Dobbiamo veicolarli ai Ns. scolari e studenti con concrete indicazioni operative, via via ci sforzeremo di fornire indicazioni in questo senso.

Oggi  raccomandiamo anche di celebrare il 4 Ottobre come Festa dell’Unità della Patria Italiana!

Patria che è già una repubblica federale con le Regioni, decentrata con le altre Istituzioni territoriali (facciamole funzionale e sburocratizziamole!).
Tutelando la cultura dei territori - heimatkunde - intesa come valore ricordiamo ai Ns. alunni che l’Italia è una e che la valorizzazione corretta delle differenze locali non ha nulla a che fare con slogan da piazza come quelli sulla Padania (termine che non ha alcuna base storica e culturale) e sulla secessione, e con pseudo riti paganeggianti.

Facciamo capire anche che S. Francesco è il Santo della Pace e che la Pace ha poco a che fare con il pacifismo (ogni ismo aggiunto ad un sostantivo ha lo scopo di rappresentare una degenerazione del senso e del significato del sostantivo): la Pace non si afferma con le marce a sfondo ideologico – relativista ma con l’amore del prossimo, così come l’ambiente non si tutela con l’ambientalismo ma con la saggia ecologia volta alla Custodia del Creato: per questo il 28 Novembre invitiamo tutti a venire con Noi all’Udienza Speciale che Papa BENEDETTO XVI ci concede: non mancate sarà una grande esperienza formativa per tutti: dagli scolari agli studenti e per tutti Noi adulti.

Fondazione SORELLA NATURA

Roberto Leoni
presidente 

 

© 2007-2012 F. Sorella Natura