facebook
 sorella natura twitter
segui la FSN sui Social

Iscrizion
i alla fondazione sorella natura

link per iscrizione e cancellazione newsletter


 
 
Progetti in corso

AMBIENTIAMOCI A SCUOLA
ANNO SCOLASTICO 2013-2014

news n. 01 - 02 Settembre 2013

AUGURIAMO A TUTTE LE SCUOLE: Famiglie, Alunni, Docenti e non Docenti, Dirigenti Scolastici un anno scolastico di serenità e gioia!

Come nei tre anni precedenti del Ns. Progetto ambientiamoci a scuola diamo all’attività la finalità primaria dell’educazione alla Custodia del Creato, che è salvaguardia della vita, da quella dell’Uomo, in tutti i suoi stadi, dal concepimento alla morte, a quella di tutte le Creature e del Creato.
Tutela della vita e dell’ambiente sulla base dei valori etici universali che ci insegna


S. Francesco d’Assisi

nel
Cantico delle Creature

Il Nostro impegno si affianca autonomamente  e rispettosamente a quello della C.E.I. che richiama, nell’8^ Giornata per la Custodia del Creato, celebrata il  I Settembre, al ruolo della famiglia nell’educazione alla Custodia del Creato.
Affiancheremo l’ insegnamento della C.E.I. rivolgendoci, anche Noi, oltre che alla Scuola alle Famiglie, per, tutti insieme, tornare ad educare! (ci sembra che ce ne sia proprio urgente bisogno)
Per questo invitiamo tutte le Scuole, con le Amministrazioni Comunali e Provinciali, a dichiarare l’anno scolastico 2013- 2014  anno per l’educazione alle Custodia del Creato e a farlo nelle cerimonie di inaugurazione dell’anno scolastico, così come farà l’Amministrazione Comunale del Comune di Assisi, il prossimo 21 Settembre.
Noi, inoltre, avremo la gioia di andare, con quasi 8000 scolari da tutt’Italia, il 27 Novembre, in udienza da Papa Francesco, per festeggiare il 29 Novembre, data anniversario della proclamazione di S. Francesco d’Assisi Patrono del Cultori dell’Ecologia.
Invitiamo, sin da ora, tutte le Scuole a celebrare quel giorno piantando un albero di noce, simbolo della saggia ecologia.
Quest’anno faremo di tutto per offrire, a Scuole e Famiglie, concrete  opportunità di saggia ecologia, con proposte di efficienza energetica e  tecnologie per la produzione di energia “pulita”,  senza aumenti di costi e, anzi, con risparmi sensibili, economici e nei consumi.
Famiglie e Scuole custodi del creato diventeranno così, concretamente, eco-consumatori.
Infine invitiamo gli Uffici di Segreteria delle Scuole, che ricevono le Ns. news  a trasmetterle al Dirigente Scolastico e Questi ai docenti, che , nella Loro libertà d’insegnamento, potranno, se vorranno, tenerne conto.

BUON ANNO SCOLASTICO 2013-2014!!!

Roberto Leoni
presidente

© 2007-2012 F. Sorella Natura