facebook
 sorella natura twitter
segui la FSN sui Social

Iscrizion
i alla fondazione sorella natura

link per iscrizione e cancellazione newsletter


 
 
Progetti in corso

AMBIENTIAMOCI A SCUOLA
ANNO SCOLASTICO 2013-2014

NEWS
n. 08 - 28 Ottobre 2013

COMUNICARE BENE, COMUNICARE IL BENE
E' il momento di reagire fortemente a pubblicità e modi di fare notizia che non rispettano la realtà.

Cari colleghi educatori ritengo tornare ancora sulla necessità che la Scuola, nella Sua interezza, si faccia portatrice di una forte campagna d’opinione sul dovere dei mezzi d’informazione  di comunicare bene,  comunicare il bene.

Ieri ho visto, per 15 minuti, la TV: c’era uno spot pubblicitario devastante della TIM: una ragazza, allegramente, col telefonino diceva alla mamma di stare a studiare - green economy, ridicolizzando così una cosa molto seria - nel mentre era nel bosco a giocherellare: educazione alla bugia … INVITIAMO TIM A RITIRARE SUBITO QUESTA PUBBLICITÀ PERVERSA; poi su di un TGR le prime 4/5 notizie erano di cronaca nera, con particolari da  Grand Guignol (teatro parigino a suo tempo famoso per mandar in  scena delitti e sangue …).
Credo che si debba reagire fortemente a questo andazzo!

Qui trovate i moduli da inviare ai direttori dei mezzi d’informazione:
Modulo segnalazione NOTIZIAlink
Modulo segnalazione ERRORE link
Modulo segnalazione BUONA NOTIZIA link

Passando ad altro:

  • Per questioni specificatamente metodologico didattiche, due indicazioni succinte ma certo ben comprensibili: per sviluppare una corretta educazione ambientale, sul versante naturalistico, l’invito in ogni Scuola, dalla materna alle superiori -est modus in rebus- ad avere l’orto scolastico; ad avere in ogni classe un acquario (basta mini): è il più potente sussidio didattico multidisciplinare che possa esser utilizzato.

  • Per questioni organizzative: confermiamo la disponibilità di FSN a venire nelle Scuole, con gli esperti nei vari argomenti, a trattare di saggia ecologia e di risparmio energetico e ed energie “pulite”. Sarebbe opportuno che gli incontri coinvolgessero un’intera scuola ed una rete di scuole. L’intervento è gratuito, chiediamo solo il rimborso delle spese di viaggio, documentate

  • La preparazione dell’Udienza da Papa Francesco del 27.11 sta procedendo molto bene; il 29 Novembre, giorno anniversario della proclamazione di S. Francesco d’Assisi a Patrono dei Cultori dell’Ecologia le 90 Scuole partecipanti all’Udienza e tutte le altre che lo vorranno, potranno piantare l’albero di noce, simbolo della saggia ecologia. Fateci sapere cosa state organizzando.

  • Non dimenticate di accedere e far accedere al sito della FSN, alla pagina FACEBOOK e di seguirci su TWITTER.

 

Roberto Leoni
presidente

© 2007-2012 F. Sorella Natura