facebook
 sorella natura twitter
segui la FSN sui Social

Iscrizion
i alla fondazione sorella natura

link per iscrizione e cancellazione newsletter


 
 
Progetti in corso

AMBIENTIAMOCI A SCUOLA
ANNO SCOLASTICO 2013-2014

NEWS
n. 15 - 10 Febbraio 2014

Spendere meno per spendere meglio: come unire il risparmio alla difesa dell'ambiente

La situazione di crisi valoriale, etica, economica, che stiamo vivendo esige, ogni giorno di più, la modifica degli stili di vita: recuperare il valore della frugalità, del risparmio: spendere meno per spendere meglio ! Questo riguarda sia gli individui che le famiglie che le pubbliche amministrazioni ed i pubblici servizi, come la Scuola Pubblica, composta dalla statale e dalla paritaria - detto per inciso si rendono conto coloro i quali veicolano lo slogan, vuoto di contenuti reali e seri, “no contributi alla scuola privata” - leggi cattolica al 90% - che, senza questa, lo Stato non potrebbe garantire edifici, aule, attrezzature, docenti, riscaldamento e pasti a tutti i cittadini in età scolare, nidi e scuola materna? Si rendono conto che i genitori di chi frequenta la Scuola Paritaria paga 2 volte? - approfondiremo la questione.

Risparmio, revisione della spesa (spending rewiew la chiama il consumismo linguistico) che, secondo, Noi va attuata fruendo delle tecnologie e di alcune opportunità speciali. Per questo accanto ad AMBIENTIAMOCI a SCUOLA abbiamo attivato la rete COMUNE-PROVINCIA-REGIONE PER LA SAGGIA ECOLOGIA e stiamo avviando positivamente la rete: IMPRESE PER LA SAGGIA ECOLOGIA.

Una prima proposta, per non spendere o spendere meno, alle Istituzioni, alle Scuole, alle Famiglie, l’abbiano presentata nella news 14, che ha comunicato le opportunità con il Gruppo Green Power ed oggi ne comunichiamo un’altra (riprendendo quanto già avviato, pur con qualche difficoltà): la raccolta-ritiro gratuito del rifiuto speciale cartucce toner, per il quale ogni Istituzione dovrebbe avere un contratto a pagamento per il ritiro con una impresa specializzata. Offriamo la raccolta gratuita tramite l’impresa Ambienta, che, con un progetto a Noi collegato, offre anche altri benefici oltre alla raccolta e non chiede nessun esborso, cioè per le Scuole e le istituzioni che ci seguono sarà tutto gratis. Per saperne di più scrivere a: naturalmente@ambientasrl.com e, p.c. a: segreteria@sorellanatura.org

Presto offriremo altre opportunità di risparmio, molto significativo, nelle spese assicurative (almeno il 10-20% in meno sulle attuali) e sulla fornitura di energia elettrica.

Questo nostro non facile impegno è svolto perché sappiamo che l’ambiente non si tutela con le marce ed i concerti rock (inquinano) ma, oltre che con una educazione eticamente orientata, con la concreta possibilità di risparmio energetico ed economico, che è la declinazione attuale della frugalità insegnata da S. Francesco d’Assisi.

Concludiamo dicendo: aiutateci ad aiutarvi: girate le nostre news, dateci amicizia nei social network, iscrivetevi a SORELLA NATURA, bastano 50 centesimi, che però hanno un grande valore: testimonieranno la vostra condivisione!

Roberto Leoni
presidente

 

© 2007-2012 F. Sorella Natura