facebook
 sorella natura twitter
segui la FSN sui Social

Iscrizion
i alla fondazione sorella natura

link per iscrizione e cancellazione newsletter


 
 
Progetti in corso

AMBIENTIAMOCI A SCUOLA
ANNO SCOLASTICO 2013-2014

NEWS
n. 16 - 19 Febbraio 2014

FSN e l’associazione Democrazia delle Regole insieme per l'educazione alle legalità ed alla tutela ambientale

Venerdì 14 u.s. FSN e l’associazione Democrazia delle Regole, nel corso dell’importante convegno sulle diverse dimensioni della regola (vedasi programma), svolto con il patrocinio del Comune di Assisi e dell’Unione Giuristi Cattolici, hanno firmato un protocollo d’intesa per una congiunta azione di educazione alle legalità ed alla tutela ambientale.

Le “regole” nella Scuola sono fondamentali per la formazione del cittadino, rispettoso della legalità e quindi dell’ambiente.

Tutti vediamo che moltissimi dei guasti ambientali, dell’inquinamento, del degrado della terra, dell’acqua e dell’aria, dipendono da comportamenti illegali. Se le vigenti norme di tutela ambientale fossero rispettate non avremmo terra dei fuochi, dissesto idrogeologico ed inquinamenti …

La formazione del cittadino, doverosamente rispettoso delle leggi, comincia dalla scuola: dalla materna alla superiore debbono esser date regole di comportamento precise, chiare, spiegate e fatte rispettare; il regolamento deve esser rispettato da tutti, dal dirigente ai docenti, al personale agli studenti: se non si deve gettare carta a terra nessuno lo deve poter fare …

Le regole debbono esser chiare ed oneste, semplici, mirare ad indurre quei piccoli comportamenti capaci di formare un habitus mentale e comportamentale dal fanciullo all’adolescente.

Nessuno deve trascurare il fatto che il non rispetto delle regole deve esser sanzionato: lasciar correre, adottare comportamenti permissivistici perché sono bambini … sono ragazzi … da grandi faranno bene … è un errore educativo macroscopico, comodo, forse, sbagliato, senza se e senza ma!

Con gli amici di Democrazia delle Regole siamo disponibili ad incontri con docenti, alunni e scolari per approfondire questo tema, che è vitale per l’Italia e non solo.

Concludiamo dicendo, ancora: aiutateci ad aiutarvi: girate le nostre news, dateci amicizia nei social network, iscrivetevi a SORELLA NATURA, bastano 50 centesimi, che però hanno un grande valore: testimonieranno la vostra condivisione!

Roberto Leoni
presidente

 

© 2007-2012 F. Sorella Natura