facebook
 sorella natura twitter
segui la FSN sui Social

Iscrizion
i alla fondazione sorella natura

link per iscrizione e cancellazione newsletter


 
 
Progetti in corso

AMBIENTIAMOCI A SCUOLA
ANNO SCOLASTICO 2014-2015

NEWS
n. 2 - 08 Settembre 2014

La Fondazione SORELLA NATURA
apre la campagna

AMOR CREATIONIS
la Custodia del Creato:
impegno di Tutti!

Quest’anno scolastico poniamo il Progetto AMBIENTIAMOCI A SCUOLA in una prospettiva specifica l’AMORE per la CREAZIONE - AMOR CREATIONIS (scriviamo in verde a simboleggiare la speranza che connota l’impegno educativo).

Usiamo l’espressione latina non a caso: tutela dell’ambiente è anche tutela dell’ambiente culturale: se non recuperiamo il latino avremo una perdita ben più grave della scomparsa, ad esempio, di specie animali o vegetali, causeremmo nelle nuove generazioni una abissale ignoranza sulle radici della nostra civiltà. Su questo tema invieremo una news speciale con allegato un fascicoletto didattico, gratuito e scaricabile, a cura del prof. Romano Nicolini, di Rimini, assieme ad un appello per lo studio del latino.

AMOR CREATIONIS come emblema di un recupero antropologico della cultura ambientale, in modo tale che le giovani generazioni siano formate libere da emotività ed ideologia sui temi della tutela ambientale,che è tale solo se si fa AMOR CREATIONIS , generando in tutti impegno per la custodia del creato, che nulla ha a che fare con l’ambientalismo violento, senza etica e scienza; con l’animalismo patologico, che pone prima l’animale dell’uomo: piange e manifesta per l’orsa uccisa (lo facciamo anche Noi) ma si disinteressa del cristiano decapitato e dei bambini affogati; dal pacifismo arcobaleno dei concerti e delle marce, che poco hanno a che vedere con il concetto cristiano e francescano della Pace.

AMOR CREATIONIS che si fonda sul cantico delle creature di S. Francesco d’Assisi e che va declinato, oggi, come saggia ecologia, promossa con una azione educativa corretta, capace di generare atteggiamenti e comportamenti di tutela e valorizzazione dei bene ambientali e culturali, in una prospettiva di legalità.

AMOR CREATIONIS vedrà l’avvio il 23 Ottobre, a Roma, presso la Pontificia Università Antonianum (via Merulana 124) con un convegno centrato sul codice338 (contiene la stesura del Cantico delle Creature e le più antiche fonti francescane. La Fondazione SORELLA NATURA ne ha curato la ristampa in fac simile al 100% per la prima ed unica volta in otto secoli).

Il convegno sarà presieduto dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Sato Vaticano (chi desiderasse partecipare si prenoti subito, i posti sono limitati).

AMOR CREATIONIS proseguirà in Assisi, in Novembre, con un Seminario Nazionale: L’educazione Ambientale e alla Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali come fattore di Educazione alla Legalità. Ne diremo ampiamente a breve.

STATE CON NOI!

Roberto Leoni
presidente

 

© 2007-2012 F. Sorella Natura