facebook
 sorella natura twitter
segui la FSN sui Social

Iscrizion
i alla fondazione sorella natura

link per iscrizione e cancellazione newsletter


 
 
Progetti in corso

AMBIENTIAMOCI A SCUOLA
ANNO SCOLASTICO 2014-2015

NEWS
n. 6 - 17 Ottobre 2014

AMOR CREATIONIS
la Custodia del Creato:
impegno di Tutti!

 

MEMO VARI

  • Ricordiamo che il 23 p.v. si terrà a Roma, presso la Pontificia Università Antonianum, il convegno di apertura della Campagna AMOR CREATIONIS. Questo primo incontro è dedicato al Codice 338 - di cui abbiamo detto più volte - . Parteciperanno, fra gli altri, i cardinali Maradiaga e Parolin, il vescovo di Assisi, Sorrentino; il ministro dell’ambiente, Galletti; la presidente della Rai, Tarantola; gli eminenti studiosi Menestò e Messa. Tutto il convegno sarà trasmesso in video streaming nel nostro sito e quindi tutti potranno seguirlo.
  • Abbiamo letto con vivo piacere che la proposta, da Noi lanciata già da anni, di istituire il piedi bus ed il ciclo bus per abituare gli scolari ed alunni, anche i genitori però, ad usare le gambe per andare a scuola quest’anno è stata ripresa e divulgata ed anche il Corriere della Sera ha dedicato a questo un bel “pezzo” di Beppe Severnigni. Ci duole, solo un po’, che la Ns. “primogenitura” sua stata ignorata. Del resto non tiriamo sassi e non diciamo parolacce … quindi siano ignorati!
  • Nei prossimi giorni, a Firenze, il Governo ha indetto gli Stati Generali della Lingua Italiana. Iniziativa certo ottima! Peccato poi che lo stesso Governo parli di “spending review”, “jobs act” e che un Ministero venga chiamato del “Welfare”. Tutto ciò è un inquinamento assurdo della lingua italiana che sta diventando “specie protetta” e a “rischio estinzione”. Per capire quanto ciò sia vero invitiamo tutti ad ascoltare alla radio RAI GRP/Parlamento, le trasmissioni, in diretta, delle sedute del Parlamento. Chi ascoltasse sentirebbe, a parte la pochezza dei contenuti, che la maggior parte dei Ns. parlamentari parla un italiano barbaro. Oltre ai corsi di inglese, cosa giusta, suggeriamo di fare ai parlamentari - certo non solo a Loro - corsi di grammatica e sintassi …
  • Muovendo da quanto sopra richiamiamo, con forza, tutti i colleghi alla campagna COMUNICARE BENE, COMUNICARE IL BENE che cerchiamo portare avanti da due anni, per la verità con scarso successo, come se non interessasse più di tanto la correttezza linguistica e, meno ancora, i contenuti sadomasochisti della maggior parte dell’informazione … non ci arrendiamo e seguiteremo a toccare questo tasto.
  • Si avvicina il 29 Novembre festa di Francesco d’Assisi Patrono dei Cultori dell’Ecologia; per questa occasione rilanciamo la proposta della giornata per la Custodia del Creato, con la piantumazione dell’albero di noce simbolo della saggia ecologia. Ne diremo ancora con varie proposte.
  • Da ultimo rispondiamo a chi ci chiede se Fondazione SORELLA NATURA partecipi alla così detta marcia della pace Perugia – Assisi. No: non partecipiamo ad un evento ideologico, che comporta spreco di pubblico denaro e genera inquinamento ma che, soprattutto, a Ns., avviso, non ha a che fare con la Pace insegnata da S. Francesco d’Assisi. Ovviamente rispettiamo anche se non condividiamo.

 

Roberto Leoni
presidente

 

© 2007-2012 F. Sorella Natura