facebook
 sorella natura twitter
segui la FSN sui Social

Iscrizion
i alla fondazione sorella natura

link per iscrizione e cancellazione newsletter




 

 
Progetti in corso

AMBIENTIAMOCI A SCUOLA
ANNO SCOLASTICO 2014-2015

NEWS
n. 25 - 23 Marzo 2015

andiamodaPapaFrancesco@sorellanatura.org

Ieri era la Giornata Mondiale dell’Acqua; Papa Francesco ne ha parlato ricordando Sorella Acqua, lodata da S. Francesco d’Assisi nel Cantico delle Creature. Le parole di Papa Francesco ci hanno commosso e fatto ricordare che SORELLA NATURA è nata dal Convegno Sorella Acqua tenuto in Assisi nel 1991 con l’incoraggiamento di Papa San Giovanni Paolo II (cfr programma in questo sito).

In quell’occasione, oltre al convegno organizzammo la mostra del libro e del multimediale naturalistico; una esposizione di flora e fauna dulcaquicola italiana in 20 acquari da 500 litri e facemmo editare una collezione di figurine Panini, Sorella Acqua (ancora in catalogo Panini e nel Ns. sito) che fu la prima e, crediamo, ancora oggi unica iconografia completa della flora e fauna delle acque dolci italiane: ebbe un successo straordinario, entrando nelle Scuole e nelle Università. Lanciammo anche l’idea di realizzare in Assisi un Aquarium della Flora Dulcaquicola Italiana, di cui il WWF scrisse che se realizzato avrebbe onorato la nazione e di cui il direttore dell’Acquario di Berlino (massima autorità acquariologica del tempo), certificò che un acquario simile non esisteva al mondo … purtroppo quell’idea fa parte delle occasioni perse dalla città di Assisi …

Nel mentre si celebrava ieri la Giornata dell’Acqua ed il Papa ne ricordava l’insegnamento di S. Francesco usciva la notizia che le tariffe per il consumo dell’acqua in Italia sono le più alte in Europa!!! Per forza in questo Nostro Paese la distribuzione dell’acqua potabile ai cittadini è affidata ad una miriade di società pubbliche che, come quasi tutte le cose pubbliche, funzionano male ma sono fonti di spreco per presidenti, consigli d’amministrazione, sedi, personale … la spending review si dovrebbe occupare di questo ma la demagogia lo impedisce … l’acqua è un bene prezioso ed un diritto: per questo non può esser considerata res nullius; le tariffe di erogazione andrebbero fondate sui redditi e la gestione resa efficiente … con la gestione pubblica il dato delle perdite degli acquedotti è di circa il 30% … Educhiamo a risparmiarla.

Passando ad altro: sembra che si voglia abolire il Corpo Forestale dello Stato in nome del risparmio … è una cosa sbagliata nettamente: abolire una delle poche istituzioni che funzionano bene e tenere in piedi miriadi di enti e società inutili non ci sembra un passo avanti verso il cambiamento positivo ma un bel passo … indietro! SORELLA NATURA invita tutti a sottoscrivere l’appello per non abolire la Forestale: aderite andando su: www.change.org/p/no-alla-soppressione-del-corpo.forestale-dello-stato

 

L’impegno per l’Udienza del 13 Maggio resta in primo piano!

VENITE IN TANTI, SENZA FALSE PAURE, CON ADEGUATA PREPARAZIONE CULTURALE ED ETICA: NON SARÀ UNA SEMPLICE GITA MA UNA ESPERIENZA CHE VERRÀ RICORDATA PER TUTTA LA VITA!

INVITIAMO LE SCUOLE ITALIANE DI OGNI ORDINE E GRADO, STATALI E PARITARIE, A PARTECIPARE CON ALUNNI, DIRIGENTI, DOCENTI, FAMIGLIE.

Contattateci via mail e non per telefono!
Per “emergenze” Tel.+39 0758155342

Fate conoscere la notizia a Scuole, Comuni, Parrocchie, Pro Loco …!!!

Roberto Leoni
presidente

 

 




© 2007-2012 F. Sorella Natura