facebook
 sorella natura twitter
segui la FSN sui Social

Iscrizion
i alla fondazione sorella natura

link per iscrizione e cancellazione newsletter




 

 
Progetti in corso

AMBIENTIAMOCI A SCUOLA
ANNO SCOLASTICO 2015-2016

 

NEWS
n. 1 - 01 Settembre 2015

1° Settembre 2015 - Nuovo anno scolastico
GIORNATA MONDIALE PER LA CUSTODIA DEL CREATO

Il nuovo anno scolastico 2015/2016, VI anno del Progetto Ambientiamoci a Scuola, che inizia oggi, 1Settembre, con le prime riunioni dei Collegi dei Docenti, vede anche la celebrazione, per la prima volta, della Giornata Mondiale per la Custodia del Creato.

Papa Francesco ha proclamato tale giorno in armonia con la medesima celebrazione effettuata oggi anche dalla Chiesa Ortodosso, il cui Patriarca, Bartolomeo è da anni impegnato per una saggia ecologia.
Come è noto Papa Francesco ha emanato nel Giugno scorso l’enciclica LAUDATO SI, rivolta a tutta l’ Umanità per la salvaguardia della Terra.

Oggi le Scuole sono aperte per i docenti e non per gli alunni e quindi non sarà possibile rivolgersi direttamente a Loro, oggi, ma crediamo che tutto l’anno scolastico debba esser connotato dall’attenzione, seria - eticamente e scientificamente fondata . e costruttiva ai temi della salvaguardia del Pianeta, che Noi, con Papa Francesco e S. Francesco d’Assisi chiamiamo CREATO.
Quest’anno poi c’è una novità, positiva., in più: la riforma che va sotto lo slogan Buona Scuola pone esplicitamente nei curricula l’educazione ambientale.
Anche Noi, in questo VI anno del progetto Ambientiamoci a Scuola dedicheremo particolare attenzione agli insegnamenti dell’enciclica LAUDATO SI, che invitiamo tutti gli operatori scolastici, dirigenti e docenti, a leggere con attenzione.


Per facilitarne il reperimento LAUDATO SI è scaricabile gratuitamente dal Ns. sito.

Saranno molti gli argomenti che toccheremo, cercando di dare indicazioni costruttive e molte saranno le iniziative, da quelle, per il 29 Novembre - giorno anniversario della proclamazione, nel 1979, di S. Francesco d’Assisi Patrono Mondiale dei Cultori dell’Ecologia – alla grande novità della costituzione del CORPO NAZIONALE DEI VOLONTARI CUSTODI DEL CREATO

Ne parleremo diffusamente nei prossimi incontri.
BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!

Roberto Leoni
presidente

 

 

 




© 2007-2012 F. Sorella Natura