facebook
 sorella natura twitter
segui la FSN sui Social

Iscrizion
i alla fondazione sorella natura

link per iscrizione e cancellazione newsletter




 

 
Progetti in corso


a Scuola - A.s. 2015-2016

 

NEWS
n. 5 - 24 Novembre 2016

 

        

Il 6 Ottobre u.s. nella Tenuta Presidenziale di Castel Porziano Fondazione Sorella Natura ha presentato ufficialmente la nuova Associazione Internazionale di Volontariato Ambientale Amici del Creato ed il Corso Baseper divenire Guardia Ambientale Volontaria Custode del Creato (notizie e foto dell’evento nel nostro sito ed in quello, ancora in costruzione ma funzionante: www.amicidelcreato.org).

Questa è la prima news che porta anche il logo della nuova Associazione, nel sito si trovano i motivi per l’iscrizione e tutti i dettagli.

Con i cambiamenti climatici in atto, l’inquinamento dell’aria, la cementificazione del suolo … sino alla scorretta informazione ambientale (basti pensare alla moda della pubblicità, nei generi alimentari da forno e simili, che declara: senza olio di palma;quasi che d’improvviso fosse divenuto un veleno, senza spiegare i motivi della dichiarazione e dare al consumatore le necessarie informazioni: non è l’olio di palma in se il problema ma sono le modalità per ottenerlo, che causano spesso deforestazione e scomparsa della biodiversità).

Occorre che ci sia, secondo Noi, un’Associazione che, nascendo in Assisi, veicoli la saggia ecologia senza distinzioni di età, sesso, religione etnia e che, al contempo, sia rivolta soprattutto alle famiglie ed agli educatori per formare le nuove generazioni  ad esser
Amiche e Custodi del Creato. In questo mese di silenzio abbiamo fatto un gran lavoro; lo vedrete!

Da educatori sappiamo che la Scuola può far molto per educare ai nuovi stili di vita, all’assunzione di personale impegno e responsabilità e far sì che le giovani generazioni siano davvero capaci di custodire amichevolmente il Creato, rispondendo agli appelli dell’ONU ed all’insegnamento della Laudato Sì (che è rivolta a tutte l’umanità), liberando i giovani  dall’idea massificante che l’ambiente si difenda con i concerti e le manifestazioni, che l’ambientalista sia uno contro, magari incappucciato e violento.

Ecco allora subito l’invito a formare Gruppi Operativi Territoriali di Amici del Creato a partire dalle Scuole, dalla Materna alle Secondarie Superiori. Verremo volentieri da Voi a parlarne.
Parte oggi un grande lavoro per questo!!! Vi terremo costantemente informati.

Roberto Leoni
Presidente FSN

 

Chi nelle segreterie riceve questa mail è pregato, per dovere d’ufficio, di trasmetterla al Dirigente Scolastico e questi è pregato, qualsiasi cosa ne pensi, di sottoporla ai docenti.
Sono solo Loro che, nella Loro libertà d’insegnamento, possono servirsene positivamente o cestinarla.

Grazie!

 




© 2007-2012 F. Sorella Natura