sorella natura twitter
segui la FSN sui Social

Iscrizion
i alla fondazione sorella natura

link per iscrizione e cancellazione newsletter

12 Febbraio 2018

SGUARDO AL FUTURO

A ROMA ASSEMBLEA PROGRAMMATICA DELLA FONDAZIONE SORELLA NATURA

Alla presenza del Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi, si è svolta a Roma l’assemblea programmatica annuale della Fondazione Sorella Natura (FSN) che raccoglie donne ed uomini di ogni età, etnia e religione impegnati nella promozione dello sviluppo sostenibile e dell’economia solidale attraverso la diffusione di una corretta cultura ambientale e la ricerca di soluzioni scientifiche e tecnologiche, eticamente orientate, per risolvere i problemi del pianeta, secondo gli stimoli offerti dall’Enciclica “Laudato sì”.

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato una sessantina tra docenti, dirigenti d’azienda, e professionisti, oltre ai vice-presidenti Angelo Sanza e Mariapia Garavaglia ed al segretario generale Umberto Laurenti è stato fatto il bilancio dei primi 25 anni di attività della Fondazione e presentato il progetto di formazione 2018 per Guardie Ambientali Volontarie Custodi del Creato realizzato in collaborazione con lo IEFE-Università Bocconi di Milano, l’Università di Siena, il Ciriaf dell’Università di Perugia, la Confederazione Italiana Agricoltori e la rete Solution Mediterranean Sustainable Development. Come affermato dal Prof. Roberto Leoni, presidente della Fondazione Sorella Natura <<le Guardie saranno impegnate in un’attività costante di controllo del territorio, segnalazione di inquinamenti e interventi di bonifica, pulizie di parchi e riserve naturali e visite guidate ad aree protette, in un’ottica di educazione ambientale permanente>>.
Tra i temi trattati anche il programma delle giornate internazionali APE (Ambiente, pace e ecologia) che prevedono la messa a dimora, in numerose città e scuole italiane, di alberi di noce come simbolo di saggia ecologia.
L’incontro ha registrato una ampia condivisione sui seguenti contenuti programmatici:
- promuovere gli investimenti nell’economia circolare anche attraverso una fiscalità agevolata per le imprese che recuperano materia per reintrodurla in nuovi cicli produttivi e di utilizzo;
- difendere la biodiversità, anche istituendo nuovi parchi e prevedendo risorse adeguate per la loro gestione; definizione di una legislazione per garantire i diritti degli animali;
- valorizzare l’agricoltura biologica e introdurre norme sui reati agroalimentari.

Con la convergenza su questi punti programmatici, l’incontro è stato anche l’occasione per ribadire il doppio appello di Papa Francesco a "proteggere la casa comune" e a “cambiare modello di sviluppo” orientandolo verso attività che pongano al centro la sostenibilità per rilanciare l’economia e il lavoro. Il prof. Franco Cotana dell'Università di Perugia ha illustrato la composizione del Comitato Scientifico della Fondazione ed il Generale CC a r. Francesco Benedetto ha presentato il progetto formativo delle Guardie Ambientali Volontari Amici del Creato e le modalità operative del loro impegno nel territorio.

Roma, 9 febbraio 2018.

Roberto Leoni