CONOSCERE, AMARE, CUSTODIRE, VALORIZZARE IL PARCO

Progetto di educazione ambientale al Parco Nazionale del Pollino.

Realizzato dalla Fondazione Sorella Natura, approvato dal Ministero Ambiente T. T. e del Mare, per la Scuola I. C. San Giovanni Bosco di Francavilla in Sinni.

 

Bando Ministero Ambiente TT e del Mare educazione ambientale nelle Scuole ubicate nel territorio dei Parchi Nazionali
La Fondazione Sorella Natura ha svolto il progetto rivolgendolo all’I.C. “San Giovanni Bosco” di Francavilla in Sinni, comune ubicato nell’area della Basilicata del Parco Nazionale del Pollino.
L’azione ha coinvolto le classi di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.
Il Progetto è stato svolto con l’attivo coinvolgimento del Parco Nazionale del Pollino, del Comune di Francavilla in Sinni, dell’Arma dei Carabinieri e di Telespazio-spa- ed ha avuto la collaborazione scientifica del CIRIAF/Università di Perugia.
Le interazioni sinergiche indicate hanno conferito al progetto un approccio sistemico.
Lo svolgimento progettuale ha avuto momenti di formazione specifica per i docenti, incontri con gli amministratori, lezioni frontali e laboratori per gli alunni; questi hanno effettuato anche visite ed escursioni guidate al Parco Nazionale del Pollino, muovendo dalla sede del Parco, nel Comune di Rotonda.
Nel corso del Progetto è stato stilato il Protocollo d’Intesa fra la FSN e l’Ente Parco Nazionale del Pollino.
Il risultato ottenuto nelle competenze e nei comportamenti degli alunni, sia per le sinergie attuate che per il positivo coinvolgimento della Scuola in tutte le sue componenti, può esser senza dubbio valutato di grande positività.
Il Progetto potrà esser replicabile.

Cliccare su una foto per aprile la fotogallery