facebook
 sorella natura twitter
segui la FSN sui Social

Iscrizion
i alla fondazione sorella natura

link per iscrizione e cancellazione newsletter


 
 
Progetti in corso

AMBIENTIAMOCI CON LO SPORT
Ipotesti progettuale




Premessa Generale
La urgente necessità di dare luogo ad una cultura che ponga in maniera corretta il rapporto Uomo – Creato, per avviare a soluzione i gravi problemi ambientali che caratterizzano il pianeta alla soglie del terzo millennio, impone la messa in atto di una forte e concreta azione di educazione etico ambientale che, per la Fondazione SORELLA NATURA, si pone nella prospettiva della Saggia Ecologia, derivante dall’insegnamento di S. Francesco d’Assisi.

Tale azione riguarda la società nel suo complesso e, in primis, accanto alla famiglia,  riguarda la Scuola e coinvolge tutte le attività di tempo libero dei giovani. In questo contesto educativo un ruolo di grande ed insostituibile rilievo è assunto dallo sport.  Tutte le attività sportive concorrono ad una corretta formazione del carattere ed in particolare sviluppano i valori etici di lealtà, solidarietà, coraggio.

Le attività sportive vengono svolte per gran parte in ambiente esterno, sia apposito che “naturale”; quelle svolte al chiuso esigono comunque ambienti salubri ed ecocompatibili.

Le attività sportive, tutte, si prestano quindi a veicolare nei giovani, oltre ai valori etici sopra indicati ed agli aspetti formativi specifici di ciascuna attività sportiva una concreta azione di educazione ambientale, intesa nel senso più largo e posta nella prospettiva della saggia ecologia.
A tal fine e per l’assunzione di un ruolo formativo globale dello sport, strategicamente inserito in tutto il contesto dell’attività educativa e formativa svolta dalla Scuola si presenta in progetto AMBIENTIAMOCI con lo SPORT, che oltre alle specifiche finalità dette consente di far uscire l’attività sportiva scolastica dal confine chiuso dell’educazione fisica e dalla finalizzazione strumentale della partecipazione ai giochi della gioventù.

Articolazione Progettuale Generale

Al fine di contribuire alla concreta realizzazione delle prospettive indicate la Fondazione SORELLA NATURA propone il Progetto AMBIENTIAMOCI a SCUOLA :
secondo le articolazioni seguenti:

  1.  Studio per l’individuazione scientifica delle attività sportive che meglio si prestano alla veicolazione di una corretta cultura ambientale;
  2. Analisi del rapporto sinergico fra momenti curricolari e attività sportiva;
  3. Ricognizione delle iniziative di sport – scuola poste in atto dal CONI e dalle singole Federazioni;
  4. Elaborazione di un quadro organico delle proposte e delle attività in essere;
  5. Costruzione di un progetto operativo articolato da proporre alle Scuole aderenti al Progetto AMBIENTIAMOCI a SCUOLA;
  6. Formazione dei dirigenti e docenti delle Scuole aderenti;
  7. Azione di sensibilizzazione delle famiglie

 

Partners Progettuali

  1. Ministero della Pubblica Istruzione;
  2. CONI e Federazioni coinvolte;
  3. Università dello Sport;
  4. Istituzioni Territoriali Pubbliche e private

 

Durata del Progetto

  1. Triennale

Comitato Scientifico

Il Progetto dovrà esser sviluppato sotto la guida di un Comitato Scientifico nominato contestualmente dal Ministro della P.I. e dal presidente del CONI e composto da:

  1. Rappresentante del M.P.I.
  2. Rappresentante del CONI
  3. Rappresentante della FSN
  4. Preside Corso di laurea in Scienze della Formazione Un. dello Sport

 

Proget Manager, Ricercatori e personale

  1. Il Comitato Scientifico nominerà il Proget Manager  ed i ricercatori necessari all’attuazione del progetto (3-5);
  2. Il M.P.I. e CONI provvederanno al distacco del personale di segreteria e amministrativo in ragione di 1 unità ciascuno;

 

Sede ed Attrezzature

Saranno poste a disposizione previo accordo fra M.P.I., CONI, FSN

 

Budget

Il budget annuo omnicomplessivo è prevedibile in € 160.000 e dovrà esser analiticamente definito in fase di stesura del protocollo d’intesa attuativo del progetto.



© 2007-2012 F. Sorella Natura