La Fondazione ha attualmente in corso questi progetti e iniziative:

GIORNATE APE ambiente . pace . ecologia

Dalla FESTA DEGLI ALBERI all’ANNIVERSARIO DELLA PROCLAMAZIONE DI SAN FRANCESCO D’ASSISI A PATRONO DEI CULTORI DELL’ECOLOGIA, le Giornate Internazionali per un Saggio Sviluppo sono state celebrate in diversi comuni in tutta Italia.

 

COMUNE PROVINCIA e REGIONE PER LA SAGGIA ECOLOGIA

La Fondazione Sorella Natura con il Comune di Assisi, il patrocinio del Ministero dell’ambiente e del Mare, e con la medaglia del Presidente della Repubblica, propone: ai Comuni, Province e Regioni sensibili alla tutela ambientale di qualificarsi e dichiararsi come “Comune, Provincia e Regione per la saggia ecologia”.

AMBIENTIAMOCI

La Fondazione Sorella Natura promuove l’iniziativa “Ambientiamoci”, tale operazione è concepita come una campagna di iniziative pubbliche a larga partecipazione, che mira l’attenzione sulla Tutela del creato , attraverso la corretta concezione dello sviluppo sostenibile e dell’economia solidale.

AGENDA AMBIENTE PER LA LEGISLATURA 2013-2018

Due convegni tenuti dalla Fondazione, nel primo emergono le linee guida per definire l’Agenda Ambiente e nel secondo vengono presentate delle proposte concrete sulla sostenibilità ambientale, sia agli eletti del Parlamento che al Governo della Repubblica.

AMOR CREATIONIS

Si tratta della più alta testimonianza di amore per la creazione che l’umanità abbia prodotto, il Cantico delle Creature di S. Francesco d’Assisi. Fondare una corretta educazione ambientale, è cosa gradita, che questo avvenga dagli insegnanti durante l’anno scolastico verso gli alunni di altre etnie o religioni in modo che possano integrarsi comprendendo e rispettando gli elementi importanti della nostra identità.

ALBEDO FOR AFRICA – Water from CO2 compensation

Il CIRIAF – Centro di Ricerca interuniversitario sull’Inquinamento e sull’Ambiente lavora al progetto “ALBEDO FOR AFRICA” da oltre un decennio, offre soluzioni per la crescita e lo sviluppo delle popolazioni africane e della mitigazione del cambiamento climatico. Il progetto è inserito nelle attuali politiche economiche due temi essenziai il primo dell’acqua, che è un problema mondiale in cui presenta situazioni critiche e l’altro è CO2. Vengono sviluppati diversi progetti per poter migliorare queste situazioni critiche.

Tra le altre iniziative ricordiamo:

IL CODICE 338

La Fondazione Sorella Natura ha stampato in Fac Simile il codice 338, contiene le più antiche fonti Francescane.
E’ uno dei libri più importanti del movimento francescano, si può affermare che rappresenta un testo sacro.
La presentazione ufficiale della Stampa in fac simile del codice è avvenuta il giorno 11/5/2004 presso la Pontificia Università Lateranenze di Roma e si tratta di un evento aperto al pubblico.

CERTIFICAZIONE ETICO-AMBIENTALE

La certificazione etico – ambientale della Fondazione Sorella Natura, prevede un livello di ingresso, nel quale si dichiara di aderire ai principi della saggia ecologia e ci si impegna a farli propri. Sono previsti tre livelli: bronzo, argento ed oro che vengono rilasciati direttamente dalla Fondazione.

DECALOGO DELLA SAGGIA ECOLOGIA

Sorella Natura, con questi 9 comandamenti nel nome di San Francesco d’Assisi, vuole fornire un momento di riflessione all’uomo con il rapporto e l’impegno che ha verso il Creato, mentre il decimo che possa essere suggerito dalla propria esperienza.

FLORA E FAUNA IN ITALIA

I visitatori della Selva di San Francesco che possiedono un videotelefonino possono fotografare gli animali, le foto verranno inviate per mail ed esaminate da esperti della Guardia Forestale dello Stato, ai primi trenta vincitori apparterà il titolo di socio benemerito di Sorella Natura.

PREMIO INTERNAZIONALE SORELLA NATURA

La Fondazione SORELLA NATURA dal 2002 ha istituito il Premio Internazionale riservato ad istituzioni e persone Giuridiche eccezionalmente a persone fisiche ed estere, che abbiano meritato in maniera costruttiva ed in spirito di collaborazione per la soluzione di situazione ambientali compresse e allo sviluppo ambientale, in modo da unire lo sviluppo sostenibile e la solidarietà. Il premio, consiste nella scultura di SORELLA NATURA che rappresenta la Terra protetta dalle mani dell’uomo e il fac simile del CODICE 338, che contiene le più antiche fonti francescana.

PREMIO INTERNAZIONALE SORELLA NATURA

Tale organismo emette sentenze riguardanti: le grandi tematiche nazionali ed internazionali, le emergenze ambientali ed i conflitti ambientali. L’emissione delle sentenze saranno fondate sui pareri dei periti dei GIURI, essi, verranno nominati a seconda dei temi in giudizio Il GIURI, emetterà almeno 2 sentente all’anno sui temi precedentemente indicati.